Roma 24 ottobre 1994
Dichiarazione di Lorenzo Strik Lievers, deputato riformatore:
"La riforma federalista sarà un grande fatto positivo se, e solo se, sarà parte e momento di un profondo rinnovamento di segno liberale; se coinciderà con la conquista di un vero stato di diritto, liberato dalle logiche corporative e lottizzatrici.
Per questo occorre che lo Stato federale sia fondato su un forte equilibrio fra poteri, ciascuno nel suo ambito, forti. In questo senso il Movimento dei Club Pannella ha lanciato insieme a Forza Italia già nei mesi scorsi il Manifesto Appello per una rivoluzione liberale di tipo "americano" centrata sull'abbinamento tra federalismo e presidenzialismo: nella direzione - come appunto nelle democrazie anglosassoni - di un bilanciamento tra i poteri dello Stato che rappresenta la vera negazione del cesarismo e del potere totalitario di un duce. Così inteso il presidenzialismo è l'esatto opposto dello stato forte e dello stato etico di gentiliana e mussoliniana memoria.
E' intorno alle linee di questo Manifesto Appello che occorre si organizzino urgentemente i veri riformatori, da ogni versante politico."