Roma, 7 novembre 1994
Paolo Radivo, responsabile nazionale per l'ambiente del movimento dei club Pannella - Riformatori ha dichiarato:
" L'ennesima catastrofe annunciata si è puntualmente verificata: complici le intemperie, il dissesto idrogeologico, l'urbanizzazione selvaggia, l'insufficienza delle misure preventive...
Come al solito vi si fa fronte in modo tardivo e inadeguato inviando militari, carabinieri, finanzieri e poliziotti che non hanno ovviamente né competenza né preparazione in materia di protezione civile, perchè altri sono i loro compiti e altra la loro formazione.
Si continuano ad arruolare i giovani nelle forze armate contro fantomatici nemici esterni e non ci si accorge che abbiamo il nemico in casa: l'invasione è già avvenuta,. anche se non è passata dalla "soglia di Gorizia", ed in brevissimo tempo è riuscita a fare più danni di qualsiasi esercito straniero.
Dovremo attendere altri disastri "naturali" per vedere costituiti in tutto il paese corpi consistenti e qualificati di Protezione Civile, per vedere partire corsi di informazione e addestramento contro le calamità rivolti elle popolazioni e per veder attuata una seria e capillare opera di prevenzione?