Roma 11 novembre 1994
Paolo Radivo segretario nazionale per l'ambiente dei Club Pannella Riformatori, ha dichiarato:
"Una via praticabile anche in tempi rapidi al fine di ottenere ulteriori finanziamenti per la ricostruzione nelle zone disastrate può essere quella della fusione per aree omogenee delle decine di comuni minori alluvionati.
L'articolo 11 della legge 142/90 prevede infatti, oltre agli eventuali finanziamenti regionali, contributi straordinari dello stato ai comuni stessi per i dieci anni successivi alla fusione, predisposta con legge regionale.
Faccio appello ai sindaci delle aree interessate affinchè sollecitino i rispettivi Consigli regionali ad attuare quanto prima tali fusioni, così da poter presto disporre di miliardi preziosi per la rinascita di quelle aree.
Alla base dell'incuria della cementificazione, del dissesto idrogeologico e del malgoverno del territorio vi è anche la frantumazione delle competenze urbanistiche in tanti piccoli centri, privi delle risorse e del coordinamento necessari ad un'adeguata pianificazione e gestione ambientale.
Invertire la tendenza con quest'opera di semplificazione e razionalizzazione amministrativa può anche servire in futuro a evitare ulteriori catastrofi annunciate."