Roma 12 Novembre 94
"La manifestazione politica contro la legge finanziaria (come quelle contro il Governo Amato e contro il Governo Ciampi) e contro il Governo, promossa dal sindacato di Stato e di parastato contro la maggioranza parlamentare ed il Governo è stata trattata dai mass media, in particolare televisivi, come una manifestazione ufficiale di Stato e di regime.
Continua in tal modo la mistificazione informativa cui Rai-Tv e Fininvest, Telemontecarlo e Videomusic danno legittimità quasi istituzionale, anziché presentarla, in dibattiti contraddittori, per quel che è: un vero e proprio abuso da parte del sindacato di parastato, di regime.
La buona fede di cittadini e di lavoratori esemplari viene così carpita e ingannata. Noi chiediamo, di fronte a queste speculazioni e questi inganni, la "par condicio" informativa, di fronte ad un uso nord-coreano dei servizi pubblico e parapubblico della Fininvest, e delle testate leader di questi due oligopoli. Ed in tal senso chiederemo di essere ricevuti ed ascoltati dal Presidente della Repubblica.
Il servizio pubblico della Rai-Tv, oggi, tranne eccezioni-lampo ha funzionato effettivamente come servizio di regime, continuando l'opera di menzogna, di inganno, di parzialità, che l'ha distinto per almeno tre decenni.
Carpendo la buona fede dei lavoratori e dei cittadini oggi ha manifestato il potere partitocratico e sindacatocratico con una cronaca di regime, alla nord coreana.
Noi denunceremo al custode della Costituzione, al Presidente della Repubblica, il nostro allarme ed il nostro sdegno, perché quale custode delle regole fondamentali, egli elevi la sua parola a difesa del diritto, e dei diritti civili, del Paese."
Marco Pannella