Roma, 20 dicembre 1994
Precisazione Calderisi: sul doppio turno Previti non ha affatto dato il suo consenso.
Nell'incontro con Segni al quale ho partecipato su richiesta di Previti, il coordinatore di Forza Italia non ha affatto detto che Forza Italia è disponibile al doppio turno. Anzi ha ribadito il turno unico, l'abolizione della quota proporzionale e il sostegno ai referendum.
Previti ha manifestato invece pieno consenso a riformare la Costituzione con l'elezione diretta del Presidente della Repubblica che sia anche capo dell'esecutivo. "Con l'elezione diretta acquisita - ha aggiunto Previti - la discussione sulla legge elettorale sarebbe certamente più serena, senza barricate, perché nessuno potrebbe più mettere in discussione l'impostazione bipolare e tendenzialmente bipartitica del sistema istituzionale."
Previti ed io abbiamo anche ricordato a Segni che PPI, Lega e PDS si sono ferocemente opposti all'elezione diretta del Presidente della Regione e sono per un doppio turno multipolare assolutamente inaccettabile.
Comunque mi auguro che Segni convinca PPI, PDS e Lega alla revisione costituzionale con l'introduzione del presidenzialismo, una revisione che richiede almeno due anni di tempo.