DICHIARAZIONE DI PRIMO MASTRANTONI Roma 4 Settembre 1995
"In merito alla notizia riportata dall' agenzia Ansa e ripresa da alcuni giornali,vogliamo ricordare -ha ricordato Primo Mastrantoni,coordinatore del comitato per il referendum sulla caccia- che l' unico referendum in questione è quello proposto dai Riformatori e non ci risulta che altre organizzazioni ambientaliste abbiano riproposto referendum sull' argomento.
In particolare il referendum dei Riformatori riguarda il famigerato articolo 842 del Codice Civile, che consente ai soli cacciatori l' accesso ai fondi agricoli privati senza l' autorizzazione dei proprietari dei terreni. Si tratta di una norma retaggio del periodo fascista quando la dotazione di un fucile da caccia costituiva addestramento prebellico.
Ricordiamo che il referendum può essere sottoscritto presso le segreterie dei Comuni di tutta Italia o presso i tavoli dei Riformatori e la scadenza è fissata per il 15 settembre."