Dopo la risoluzione dell'Ufficio di Presidenza della Commissione parlamentare di vigilanza, il Movimento dei Club Pannella-Riformatori ha diffuso la seguente dichiarazione:
Roma, 29 settembre 1995
Ieri il Presidente della Repubblica ha chiesto che la Commissione parlamentare di Vigilanza appuri se effettivamente ci sono state violazioni del diritto dei cittadini a conoscere.
La Commissione si è riunita e ha dato una risposta inequivocabile: la Rai è "venuta meno alle sue funzioni di servizio pubblico impedendo ai cittadini di formarsi un'opinione su temi oggetto di richiesta referendaria e sulle modalità di partecipazione all'iniziativa".
A questo punto c'è la risposta ufficiale, degli organi competenti, alla domanda del Presidente. Il crimine contro la legalità e la verità è stato compiuto. Si è impedito il funzionamento di un istituto costituzionale fondamentale, come quello del referendum.
Su questo fatto accertato, il Presidente della Repubblica, garante dei diritti dei cittadini e delle istituzioni, deve pronunciare il suo monito solenne.