Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 26 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Agora' Agora - 7 ottobre 1995
GEMINA: TARADASH SU CONSOB, CUCCIA E D'ALEMA

Roma 7 ottobre 1995

Dichiarazione di Marco Taradash,deputato Riformatore-Forza Italia:

"L'iniziativa della magistratura nei confronti di Gemina e Rcs viene a sanare una situazione di compromissione e complicita' evidenti fra l'oligarchia economica e le autorita' di garanzia preposte alla tutela degli azionisti. La Consob in primo luogo ma anche le autorita' antitrust hanno mantenuto un silenzio inaccettabile di fronte ad atti la cui illegalita' era neppure mascherata ma giustificata da "supremi interessi della nazione".

L'Italia ha bisogno altrettanto di mercato che di legalita'.

Chi come il Presidente onorario di Mediobanca Cuccia si vanta di tutelare il potere di alcune famiglie in nome di una elite in realta' autocratica e illiberale ha primaria responsabilita' della retrocessione dell'italia fra i paesi che navigano a distanza incolmabile dalla Europa dei mercati e dei diritti civili. Non a caso al centro dell'operazione supergemina sono testate giornalistiche intorno alle quali da decenni si sviluppano oscure manovre di ogni genere.

Chi come D'Alema ha bacchettato gli autori di critiche responsabili e irreprensibili nei confronti di Mediobanca si e' candidato semplicemente alla cogestione di un sistema politico ed economico in bancarotta.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail