Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 25 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Agora' Agora - 11 ottobre 1995
COMUNICATO STAMPA

Napoli, 3 ottobre 1995

Egregi Avvocati, Maurizio De Tilla- Vincenzo Maria Siniscalchi

In questi giorni, vi siete espressi invocando il rispetto delle regole e la "par condicio" a proposito dell'informazione finalmente consentita sulle principali reti televisive in merito alla campagna referendaria promossa da Marco Pannella e dal Movimento dei Riformatori.

Ora, dobbiamo constatare che tale invocazione non è per nulla confortata da comportamenti conseguenti.

Infatti, siamo stati costretti a sporgere formale denuncia alle autorità competenti, poiché ci è stato segnalato - e siamo in possesso della documentazione fotografica attinente che i vostri manifesti sono stati affissi in tutti gli spazi riservati dal Comune a ciascun candidato.

A Lei, avvocato De Tilla - che ha unito la sua voce alla nostra, aderendo all'appello da noi lanciato una settimana fa per ottenere maggior numero di tabelloni - che lamenta sui giornali l'esiguità degli spazi elettorali a disposizione di ciascun candidato, ci permettiamo far rilevare che la soluzione al problema non è certamente quella di occupare indiscriminatamente gli spazi elettorali riservati agli altri candidati.

Per Lei, avvocato Siniscalchi, ci si è spinti anche oltre: non solo, infatti, si sono occupati tutti gli spazi riservati ufficialmente alla campagna elettorale, ma si è proceduto ad affissioni selvagge sui muri del collegio.

Siamo certi che tali azioni incresciose ed illecite non siano attribuibili ad una improvvisa perdita di eleganza e di senso della legalità da parte vostra, quanto, piuttosto, piuttosto al malcostume che in queste occasioni è duro a morire.

Apparirebbe quantomeno strano, infatti, che candidati "indipendenti" o espressione della cosiddetta "società civile", stiano adottando una delle prassi più logore della vecchia partitocrazia.

Sperando che tali fatti non abbiano più a riprodursi, confidiamo nella vostra vigilanza, oltre che ovviamente in quella del Sindaco e della Giunta Municipale chiamati per legge ad assicurare il rigoroso rispetto delle norme sulle affissioni elettorali.

Da parte nostra, se necessario, continueremo a segnalare e a denunciare ogni caso di violazione della legge alle autorità competenti, affinché la campagna elettorale possa svolgersi nel rigoroso rispetto delle regole.

Gianfranco Dell'Alba

Coordinatore Comitato Elettorale "per la grande Napoli"

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail