Napoli, 3 ottobre 1995
Egregi Avvocati, Maurizio De Tilla- Vincenzo Maria Siniscalchi
In questi giorni, vi siete espressi invocando il rispetto delle regole e la "par condicio" a proposito dell'informazione finalmente consentita sulle principali reti televisive in merito alla campagna referendaria promossa da Marco Pannella e dal Movimento dei Riformatori.
Ora, dobbiamo constatare che tale invocazione non è per nulla confortata da comportamenti conseguenti.
Infatti, siamo stati costretti a sporgere formale denuncia alle autorità competenti, poiché ci è stato segnalato - e siamo in possesso della documentazione fotografica attinente che i vostri manifesti sono stati affissi in tutti gli spazi riservati dal Comune a ciascun candidato.
A Lei, avvocato De Tilla - che ha unito la sua voce alla nostra, aderendo all'appello da noi lanciato una settimana fa per ottenere maggior numero di tabelloni - che lamenta sui giornali l'esiguità degli spazi elettorali a disposizione di ciascun candidato, ci permettiamo far rilevare che la soluzione al problema non è certamente quella di occupare indiscriminatamente gli spazi elettorali riservati agli altri candidati.
Per Lei, avvocato Siniscalchi, ci si è spinti anche oltre: non solo, infatti, si sono occupati tutti gli spazi riservati ufficialmente alla campagna elettorale, ma si è proceduto ad affissioni selvagge sui muri del collegio.
Siamo certi che tali azioni incresciose ed illecite non siano attribuibili ad una improvvisa perdita di eleganza e di senso della legalità da parte vostra, quanto, piuttosto, piuttosto al malcostume che in queste occasioni è duro a morire.
Apparirebbe quantomeno strano, infatti, che candidati "indipendenti" o espressione della cosiddetta "società civile", stiano adottando una delle prassi più logore della vecchia partitocrazia.
Sperando che tali fatti non abbiano più a riprodursi, confidiamo nella vostra vigilanza, oltre che ovviamente in quella del Sindaco e della Giunta Municipale chiamati per legge ad assicurare il rigoroso rispetto delle norme sulle affissioni elettorali.
Da parte nostra, se necessario, continueremo a segnalare e a denunciare ogni caso di violazione della legge alle autorità competenti, affinché la campagna elettorale possa svolgersi nel rigoroso rispetto delle regole.
Gianfranco Dell'Alba
Coordinatore Comitato Elettorale "per la grande Napoli"