Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 13 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Agora' Agora - 21 novembre 1995
CDA RAI. VITO RISPONDE AD ANDREATTA: "LO SCANDALO E' LA LEGGE NON L'OSTRUZIONISMO"

Roma 21 novembre 1995

Dichiarazione di Elio Vito, deputato Riformatore-Forza Italia:

"Il vero scandalo di quanto sta accadendo alla Camera in questi giorni non è l'ostruzionismo del Polo ma la legge che il centrosinistra vuole ad ogni costo per appropriarsi, con la lottizzazione, della RAI.

L'ostruzionismo è una tecnica parlamentare pienamente legittima che esalta il ruolo del Parlamento, impedendo quelle pratiche consociative e lottizzatorie che evidentemente Andreatta rimpiange e che sono, queste sì, un pericolo per la democrazia.

Per superare l'ostruzionismo, anziché invocare iniziative e provvedimenti presidenziali non previsti dal Regolamento, che rappresenterebbero il vero "colpo di stato", Andreatta assicuri in aula la presenza dei propri deputati, della maggioranza necessaria a votare la legge.

Siamo di fronte ad una maggioranza arrogante ed incapace, che vuole mettere le mani sulla RAI ma, non riuscendo ad ottenere neanche la presenza dei propri deputati per farlo, vuole essere pure aiutata dal Polo e dalla Presidenza della Camera (magari confidando nella Presidenza di turno...).

Ma rispettare le regole ed il Parlamento, occorre ricordarlo ad Andreatta, significa anche accettare che esiste un'opposizione che fa valere i propri diritti ed utilizza correttamente tutti gli strumenti a sua disposizione."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail