Roma, 21-12-95
Esporremo al Presidente Berlusconi i motivi per i quali più nessuna fiducia possa e debba essere fatta a chiunque ed a qualsiasi motivo volti ad impedire nuove elezioni, nuovo governo, restaurazione costituzionale e democratica, una presenza adeguata, decente e non oscena, dell'Italia alle conclusioni del semestre europeo. In particolare:
1) Abbiamo richiamato l'attenzione del Presidente Berlusconi sul fatto, arcinoto al Capo dello Stato e del partito del rinvio permanente, che tra lo scioglimento delle camere e la fiducia ad un nuovo governo da parte di un nuovo Parlamento intercorrono almeno 105 giorni.
Ben sapendo questo, il partito del rinvio sta mandando in putrefazione ogni possibilità di immediata rispresa della vita costituzionale e democratica nel nostro paese.
2) Abbiamo espresso l'auspicio che, con coerenza, certo difficile, ma sul piano etico-politico necessaria, i leader delle forze parlamentari che vogliano davvero nuove elezioni immediate, annuncino per l'immediato inizio dell'anno, le loro dimissioni dal Parlamento, e quella dei parlamentari che intenderanno con loro compiere questo atto, che lo scorso anno avrebbe aiutato la soluzione democratica e costituzionale della crisi istituzionale e civile nel nostro paese.
3) Il Movimento dei Club Pannella Riformatori promuoverà, in caso contrario, dimissioni il più possibile numerose per fine anno.