Roma, 5 Gennaio 1996
"E' un dialogo che riprende quello tra Marco Pannella e Mario Segni. Un invito particolare quello rivolto al leader pattista molto ben accolto dal Congresso dei Club Pannella. "La mia proposta -afferma Segni, dopo aver sottolineato il tradimento dei referendum sul maggioritario- è che i presidenzialisti italiani si uniscano contro le tentazioni di un ritorno all' indietro. Oggi la divisione non è tra il Polo e l'Ulivo ma tra riformatori e chi vuole tornare verso la prima Repubblica." Segni si è detto d' accordo con l' obiettivo del referendum elettorale di abolizione della quota proporzionale anche se a suo avviso "non basta ed occorre una profonda revisione della Carta Costituzionale per portare l'Italia in Europa."
Pannella ha invitato Segni, martedì o mercoledì, a Radio Radicale per un "lungo confronto" sulle questioni istituzionali.
Ricordiamo che se da una parte Pannella è nettamente per il sistema presidenziale americano, Segni chiede l' elezione diretta del capo del governo a partire dal modello usato per l' elezione dei Sindaci.