Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 09 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Agora' Agora - 14 gennaio 1996
PANNELLA:SOLAMENTE SE SI VUOLE MANDARE IN PUTREFAZIONE QUEL CHE RESTA DI LEGALITA' E DI ORDINE SI PUO' PROTRARRE LO SCIOGLIMENTO DEL PARLAMENTO E ANDARE ALLE ELEZIONI OLTRE LA FINE DI MARZO.
SCALFARO SAPPIA CHE IL GIOCO E' ORMAI CHIARO AL PAESE. BERLUSCONI NON VADA OLTRE NELLA PALUDE VERSO LE SABBIE MOBILI PARTITOCRATICHE

Roma,14-1-96 ore 17

"Il Presidente della Repubblica e le forze politiche devono stare bene attente a non ulteriormente secondare il processo di putrefazione delle istituzioni e della situazione politica e sociale, con una crisi "lunga".

Questo Parlamento è in crisi sin dalla sua nascita. La Costituzione è da più di un anno di fatto sospesa, anche dove aveva resistito alla illegalità del regime partitocratico. Basta.

Perchè l'Italia abbia un Governo che possa sottoscrivere gli impegni di fine del semestre europeo con un minimo di dignità e di fiducia da parte dell'Unione (oltre che dei cittadini), le Camere non possono essere sciolte oltre la fine del mese di gennaio.

Il Presidente della Repubblica lo sa bene, benissimo. Protrarre l'agonia della legislatura e della situazione di "transizione" -in realtà di piena illegalità anticostituzionale- è una ulteriore responsabilità molto grave; ineccepibile solamente sul piano formalistico. La situazione non può che deteriorarsi, come avevamo predetto già lo scorso anno. Se è su questo che molte forze, a cominciare da quelle economiche che fanno capo al senatore Agnelli, vogliono, è l'ora di reagire. Un'Italia destabilizzata costa meno, certamente; è in vendita o in svendita e la politica di quest'anno ha certamente aiutato i santuari della finanza italiana a garantirsi una posizione di vantaggio rispetto alle forze internazionali, a quelle del dollaro, del marco e dello yen.

Silvio Berlusconi è stato e forse può ancora essere l'unica personalità e organizzare l'unica forza incontrollabile per le forze di sistema e di regime, ed è per questo che si è tentato di farlo fuori ad ogni modo, e si continua a farlo. Ci auguriamo che Berlusconi, dopo le verità emerse solamente grazie a "Il Giornale"

di Feltri, comprenda che ogni mese sarà usato innanzitutto per eliminarlo, e che occorre andare allo scontro, alle elezioni, senza alternative illusorie di "compromesso democratico", e di estensione all'infinito della palude."

PS TG1, IN PARTICOLARE, PERSEVERA NEL TENTATIVO DI ASSEGNARE ALLA SOLA RIFONDAZIONE LA FUNZIONE DI AVVERSARIO DI QUALSIASI POLITICA DI RINVIO DELLE ELEZIONI, E DI FORZA ESTRANEA AI DUE POLI. L'OSTRACISMO DELLA TESTATA E DELLE RETE NEI CONFRONTI DEI RIFORMATORI E' PARI SOLAMENTE A QUELLA DEI COSTANZO E DEI MENTANA, DEL PARTITO DELLA RAINVEST ANTIBERLUSCONIANA, DEL DOPO-BERLUSCONI".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail