Roma, 29-1-96
"La raccolta di firme per la messa in stato d'accusa del Presidente della Repubblica promossa da Marco Pannella è un'iniziativa eversiva.
Voglio biasimare sul piano istituzionale e politico la raccolta di firme per l'impeachment di Scalfaro da parte di Pannella. Come ci ricordava D'Onofrio, c'è una procedura, che è di garanzia costituzionale, in ordine all'impeachment del Capo dello Stato. Se qualcuno si ritiene di seguire questa procedura, deve raccogliere le firme tra i parlamentari che vogliono firmare. Ma questa impropria iniziativa di Pannella ha di per sè dei contenuti eversivi, estranei alla nostra tradizione costituzionale e alle procedure previste. E' legittimo che qualcuno voglia mettere sotto accusa il Capo dello Stato (il mio giudizio politico, comunque, è che si tratta di un'iniziativa ridicola), però è impropria e gravemente lesiva delle prerogative costituzionali la procedura che si è seguita".
SCALFARO: PANNELLA REPLICA A CASINI
Marco Pannella a Radio Radicale:
"Casini ha imparato tutto da Forlani e dalla DC. Come Bianco.
Tranne una cosa: la moderazione dorotea del linguaggio. Sembrano dei gruppettari da quattro soldi mentre sono sempre stati da 40-50 miliardi come minimo".
AGORA': MESSAGGI