Roma, 1 febbraio 1996
"Il sistema partitocratico di questo terzo tempo della prima Repubblica ha un solo obiettivo: perpetuare il multipartitismo proporzionalistico e partitocratico "all'italiana" come dimostra il vero unico accordo fin qui raggiunto, quello sul doppio turno.
Contro tali obiettivi rilanceremo la l'iniziativa e la lotta per la rivoluzione-riforma liberale, libertaria, liberista, democratica, americana delle nostre istituzioni e della nostra società, da perseguire con l'uso di tutte le armi costituzionali: referendarie, elettorali, nonviolente di iniziative popolari.
Proporrò al Consiglio Generale del Movimento dei Club che si terrà a Trani dall'8 all'11 febbraio un aggravamento della alternativa antipartitocratica in particolare una iniziativa volta ad applicare nei confronti dei partiti e delle forze di regime le stesse norme che furono applicate contro il PNF e dintorni nel 1945-1946. Occorre che dal paese si affermi la volontà di chiudere i vecchi partiti e vietarne e punirne la ricostituzione."