ROMA, 15-2-96
"La Abacus e la SWG, nei loro sondaggi, hanno continuato malgrado pubbliche diffide a inserire i Riformatori-Lista Pannella all'interno del Polo di centro-destra. La correttezza, d'altra parte, è sistematica, e non si limita a questo falso, e a questo annullamento della nostra immagine, e della nostra identità.
Di conseguenza abbiamo deciso di appellarci all'organismo di autocontrollo e di difesa della deontologia professionale AFFIRM e ESOMAR e di intentare loro cause civili per diffamazione (in quanto affermano o tentano di far credere il falso) e danni all'immagine ed agli interessi legittimi del nostro Movimento.
Il Movimento e le liste Pannella, infatti, si sono sempre, in ogni caso, in tutte le occasioni politico-elettorali degli ultimi tre anni, elezioni politiche, europee, regionali, provinciali, comunali, elezioni suppletive di Napoli e di Trani, presentati in assoluta autonomia dai due Poli. E' anzi il solo caso di tale specie, poichè per la Lega e per Rifondazione vi sono eccezioni o regole che non sono mai valse per le Liste Pannella-Riformatori.
E' quindi evidente l'assoluta disonestà intellettuale e professionale, al servizio di tendenze politiche d'altra parte ben chiare, delle due ditte suddette."