QUESTO AVVIENE POCHI GIORNI DOPO L'ARRESTO DI OLTRE CINQUANTA DISSIDENTI E SE NE HA NOTIZIA NEL GIORNO DELL'ABBATTIMENTO DI DUE AEREI DI ESULI CUBANI CHE NEL LUGLIO SCORSO AVEVANO LANCIATO SU L'AVANA VOLANTINI PROPOAGANDISTICI.DICHIARAZIONE DI MARCO PANNELLA:
Roma, 25 febbraio 1996
'Se il regime castrista abbatte aerei, contribuisce ad abbattere se stesso. Mentre oggi a Cuba si arrestano dissidenti e militanti radicali, occorre che le autorità cubane si rendano contro che può affermarsi oggettivamente la necessità che della situazione sia investita una corte internazionale per i crimini contro l'umanità contro violazioni dei diritti della persona commessi ovunque, non più solamente nella ex-Yugoslavia o in Ruanda. L'Italia e l'Unione Europea - di cui l'Italia ha la presidenza - affidino immediatamente ai loro ambasciatori all'Avana il compito di protestare per l'accaduto, e di ipotizzare esplicitamente misure anche maggiori di quelle previste dall'americana 'legge Torricelli'.
Occorre non autorizzare il sospetto che sull'azione della Farnesina gravino incompatibilità di interessi, ai danni del ruolo dell'Europa e dei principi del diritto internazionale'.