Roma, 15-3-96
Marco Pannella, intervenendo questo pomeriggio alla trasmissione di Gianfranco Funari "The per due" ha tra l'altro affermato:
"Ai tanti che mi dicono: perchè non stai col Polo replico che fino a lunedì sera è possibile starci. Ma sono loro che non vogliono. Allora se la prendono con Fini, Berlusconi. Sono due anni che tento una alleanza come è stato dimostrato con le candidature di Napoli e di Trani - dove potevo far vincere il Polo - ed hanno preferito far vincere la sinistra piuttosto che rischiare di far eleggere me.
Mi interessa dire questa sera che tecnicamente ci sono ancora alcune ore in cui l'accordo si può realizzare. Ma deve esserci la garanzia che ci sarà l'alternativa, non l'ammucchiata il 23 aprile. E' per questo che la cosa è saltata. Ho posto un problema politico non quantitativo. Io volevo che nel Polo si smettesse di dare sempre più spazio a questa corrente democristiana che non è amata da chi ha dato la vittoria al Polo. Non faccio questione di seggi se non su un piano di onorevolezza."