Roma, 23 marzo 1996
"Ringrazio sinceramente Fini, Storace, Gasparri per i loro interventi favorevoli alla ripresa e - spero alla completa conclusione positiva - del dialogo tra Polo e il nostro Movimento. Do anche loro atto della prontezza con la quale hanno dato la loro indicazione di sostegno ai nostri candidati nei due collegi senatoriali siciliani nei quali sono stati esclusi i candidati del Polo; e anche di questo li ringrazio.
Ma i giorni - ormai - rovinano verso un esito politico della vicenda elettorale che rischia di essere catastrofico per il nostro paese e per la speranza di alternativa democratica antipartitocratica e di sconfitta del regime.
Per questo noi chiediamo direttamente - oltre che al leader del Polo - a Fini e ad Alleanza Nazionale di incontrarci per verificare la possibilità di un pieno accordo che rilanci al centro dello scontro elettorale la riforma presidenzialista, rilegittimando anche il presidenzialismo americano e che impegni formalmente, duramente, definitivamente il Polo a dare priorità assoluta della legislatura alla riforma elettorale uninominale ad un turno, condizione essenziale per la lotta di liberazione democratica e antipartitocratica del nostro paese.
Acquisiti questi due obiettivi, l'accordo non avrà altri seri problemi per divenire operante e vincente.
Ma non prima, e non senza di essi".