Roma, 30 marzo 1996
Dichiarazione di Gianfranco Dell'Alba deputato europeo Lista Pannella-Riformatori
'E' così, ad un anno dalla decisione della Commissione di Bruxelles di dare via libera al progetto Off-Share di Trieste, le autorità di Bruxelles hanno bocciato il regolamento attuativo presentato dall'Italia giudicandolo in molti punti in contraddizione palese con la delibera dell'aprile scorso.
Una lettera ufficiale di pochi giorni fa della Direzione Generale della Concorrenza muove sei inappellabili rilievi al testo italiano.
Purtroppo me lo aspettavo, sapevo che si era voluta tirare troppo la corda al rischio di perdere mesi preziosi. Non sono stato ascoltato e oggi ci tocca ricominciare da capo.
La Commissione Europea é formale: senza le modifiche richieste non sarà possibile istituire il centro Off-Share. Sfuma cosi definitivamente la possibilità di inaugurare l'0ff-Share sotto la presidenza italiana della UE e di avviarne l'operatività in tempi rapidi. Spero ora che con spirito costruttivo si recepiscano immediatamente - e senza più furbizie - i rilievi della Commissione e ci si metta in condizione di varare infine un regolamento attuativo coerente con la decisione dell'aprile scorso.'