Roma 30 marzo 1996
Dichiarazione di Marco Taradash, deputato di Forza Italia:
"Il Presidente della Repubblica dovrebbe usare in generale molta prudenza quando tratta questioni che attengono alla polemica politica, e speciale prudenza durante la campagna elettorale.
Nel merito, la questione posta da Scalfaro č decisamente mal posta: se infatti esiste un Parlamento autorevole, forte, protagonista, questo č il Congresso degli Stati Uniti d'America. Una Camera che trae la sua forza proprio dal fatto che al governo presidenziale sono attribuiti poteri pieni propri dell'esecutivo mentre al Parlamento - eletto in modo distinto e senza cautele particolari tendenti a garantire al Presidente il sostegno della maggioranza - sono attribuiti poteri pieni di legislazione e di controllo.
E' il modello di presidenzialismo democratico che la Convenzione per la Riforma Liberale ha tradotto in una proposta di legge che il Presidente Scalfaro dovrebbe pur conoscere."