Roma, 30 marzo 1996
Dichiarazione di Benedetto della Vedova, della Segreteria del Movimento dei Club Pannella-Riformatori:
"L'intolleranza, la faziosità e la presunzione alle quali Giovanni Sartori è giunto in questi giorni - prima con l' articolo sul Corriere della Sera ed oggi in una dichiarazione.- nell'attacco a Marco Pannella ed alle sue proposte di riforme istituzionali, sconfinano nel grottesco.
Il fatto che Sartori - eletto unanimemente eletto Grande Suggeritore delle nuove architetture istituzionali da politici pavidi e provinciali - si scagli contro i soli "quattro gatti" - come li definisce - che posseggono forza, fantasia e capacità di proposta, è un'evidente segno di debolezza.
Nel merito ribadiamo la nostra scelta per il presidenzialismo americano, democratico e federalista, contrapposto al sempipresidenzialismo semiautoritario e centralista voluto a propria immagine dal Generale De Gaulle. Siamo certi che il Presidente di An saprà conservare l'autonomia di pensiero e di azione politica fin qui dimostrata, restituendo al mittente le mediocri paternali del professor Sartori ma anche quelle del Presidente della Repubblica."