Roma, 1 Aprile 1996
"Come cittadino sulle questioni istituzionali Scalfaro può intervenire, come Presidente della Repubblica ho molti, molti dubbi. Spero che il suo non sia stato un attacco al presidenzialismo, anche se è difficile discernere lettera e spirito".
Berlusconi si è pronunciato per il turno unico.
"Anch'io credo che non vadano trovati accordi consociativi. Dobbiamo ricercare una soluzione istituzionale ai problemi del paese.
Dobbiamo costriure una casa comune, assieme. Quindi se ne discuterà assieme. Se il modello sarà quello francese sarà più facile trovare un accordo anche sul sistema elettorale. Le due cose si tengono. Io ho detto che non mi sarei ricandidato se non avessimo riutilizzato il lavoro, quella piattaforma stabilita nell' altra legislatura, se non fossimo ripartiti da lì. L'ho chiesto a Berlusconi e lo abbiamo messo nel programma."
AGORA': MESSAGGI