PANNELLA: BASTA CON LO SPETTACOLO NAUESABONDO CHE DANNO GLI INCIUCIATI DELLA BICAMERALE. SE LA VOTINO; AVREMO L'ELENCO, IL 'LISTONE' DI TUTTI GLI UOMINI DEL RE. O DI LA', O DI QUA: CON LO STATO DI DIRITTO, IL POPOLO REFERENDARIO, L'ALTERNATIVA LIBERALE E DELL'ONESTA'.
'L'avvilente commedia degli equivoci cui si sta riducendo la proposta della Bicamerale, le naueseanti contorsioni di chi deve votarla altrimenti gli si assicura che verrà imputato per il deragliamento del Pendolino, i Professori di liberalismo scatenati come neofiti e zeloti della realpolitik di regime, i grandi combattenti sulla finanziaria artistici esperti delle fughe all'indietro, della menzogna e della truffa, che annunciano di nuovo il Piave del Presidenzialismo e il Rubicone del Federalismo questa avvilente commedia indegna perfino della prima fase della Prima Repubblica deve finire.
Giovanni Sartori denuncia l'imbroglio; ma non si capisce dov'è per lui la sorpresa, come se non sapesse che da tempo egli riserva le sue cure a chi dell'imbroglio (oltre che del furto) ha fatto la sostanza della politica.
Noi siamo contro il 'tanto peggiotanto meglio'. Abbiamo cercato di impedire l'errore, peggiore del crimine compiuto dagli stessi autori con la legge sul finanziamento pubblico. Grazie agli zeloti e ai neofiti, ai capò dell'ideologia e della pratica del collaborazionismo, il 'listone' dei votanti ci fornirà l'elenco di 'tutti gli uomini del Re', del sovrano partitocratico.
O di là, con tutti loro. O di qua, con i partigiani dello Stato di Diritto, dell'alternativa riformatrice, del popolo referendario, dei diritti civili, della lotta al regime ladro, corrotto e corruttore'.