Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 01 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Segreteria Rinascimento - 4 febbraio 1997
PANNELLA: FELICITAZIONI A D'ALEMA, NUOVO LEADER DOPO ANDREOTTI DELLO STATO FUORILEGGE E CONSERVATORE. STA MANGIANDO COME UN CARCIOFO, FOGLIA DOPO FOGLIA, FINO A FI E AN, L'EXPOLO.
LAICI, ABBIAMO FINALMENTE UN PONTEFICE. ALLE ARMI.

(Il seguente intervento comparirà sul prossimo numero de "L'Opinione" di Arturo Diaconale preghiera di citarne la fonte)

Roma, 4 gennaio 1997

"D'Alema merita sincere, autentiche felicitazioni e un riconoscimento importante. Il regime italiano ha ritrovato dopo Andreotti un autentico leader, un autentico leader conservatore. La sua strategia non appare più come quella di una rana che si ritiene bue, come a certuni era apparso, specie nella sinistra saccente, intellettuale, giacobina e terrazzara. Nella sua strategia si è già mangiata, una dopo l'altra, le foglie del carciofo, del quale, ora è giunto al cuore. Prima Bossi e Pivetti, poi Dini e Maccanico, avendo per prima degustato Mariotto Segni. Ora S giunto ufficialmente, con sereno preannuncio, a Berlusconi e Fini. L'uno sarebbe ambiguo (ha l'eleganza di non dire: equivoco); l'altro non è coraggioso (e non poltrone e un po' vile). E, intanto, s'è già attaccato al gambo, al torso: Scalfaro; il quale, se i suoi non faranno passare i referendum elettorali (che soli potrebbero farlo tornare ad una oggettiva condizione di 'dominus' della politica italiana), sa d'esser ormai cotto e si offre al

nuovo Signore della conservazione e del potere.

Dispiace, certo, constatare che il Polo non sia ormai altro che un carciofo, in procinto d'esser digerito politicamente e imbalsamato istituzionalmente, come i 'partiti alleati' delle 'democrazie socialiste' di Pankov, Varsavia, Praga e Budapest.

E' tempo di lasciar i morti seppellire i loro morti. E di organizzarsi subito. Abbiamo, finalmente trovato un leader, il leader del campo avverso, dei conservatori al governo ed al potere. Tocca a noi, riformatori e produttori, al popolo dei referendum e dei diritti umani e civili, dei partigiani da ottant'anni di libertà e di giustizia, oppositori alternativi della maggioranza e dell'opposizionecarciofo di regime, che hanno ben chiaro che lo Stato dei conservatori e di D'Alema è anche lo Stato fuorilegge di FuoriLegge al di sotto di ogni sospetto. Laici, abbiamo il pontefice, o, meglio, il grande piccolo Iman. Finalmente".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail