Roma, 20 febbraio 1997
Dichiarazione di Marco Pannella:
"Avevamo ricevuto come Presidenza e Segreteria Nazionale del Movimento dei Club PannellaRiformatori un cortese e burocratico invito ad assistere alla seduta di apertura del Congresso del Pds.
Segnale indubbiamente positivo di tradizionale garbo partitico italiano, del quale diamo atto e ringraziamo.
Ciò detto da molti anni ed a ogni livello dal Pds a noi giungono solamente atteggiamenti di profonda intolleranza, di negazione della nostra esistenza, del nostro lavoro politico, della nostra appartenenza piena alla presente storia politica italiana. Tale riflesso concorre ad un atteggiamento pi- generale di totale eliminazione della presenza politica del Movimento dei Club PannellaRiformatori da tutti i contenitori politici, o con presenza di politici, almeno da dieci mesi, sia del servizio 'pubblico' sia di quello berlusconiano, in totale violazione di norme di legge e deontologiche, che documenteremo facendo in particolare riferimento all'opinione pubblica non solamente italiana ed ai suoi opinion leaders.
Per quanto ci riguarda, e per tornare al Congresso del Pds, Radio Radicale (che S anche organo del Movimento dei Club PannellaRiformatori) lo trasmetterà per intero e in diretta, assicurandogli così un ascolto di almeno un milione di persone.
Due politiche, due stili, due alternative, come da almeno trent'anni, per non dire ottanta".