Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 21 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Silvja - 28 maggio 1997
REFERENDUM/EUROPA: Mentre in Italia si imbavagliano i Referendum il Consiglio d'Europa chiede la generalizzazione del loro utilizzo

Bruxelles, 28 maggio 1997

Dichiarazione di Gianfranco Dell'Alba, deputato europeo della Lista Pannella - Riformatori:

"Ieri 'Pinocchio' è stato dedicato al perché, l'Europa sia così diffidente nei confronti dell'Italia.

Le decisioni oscurantiste della Commissione di vigilanza dimostrano che questa diffidenza e questa lontananza sono un fatto reale in tutti i settori della vita pubblica.

Mentre si boicotta con ogni mezzo a disposizione la consultazione referendaria del 15 giugno e il diritto/dovere di 'conoscere per deliberare', l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, l'organo rappresentativo dei parlamenti di tutti i Paesi europei, dall'Estonia al Portogallo, ha adottato una risoluzione nella quale preconizza l'utilizzo generalizzato del referendum di iniziativa popolare come strumento essenziale della vita democratica, complementare all'attività degli organi rappresentativi.

Questo documento riconosce in modo solenne quel diritto al doppio voto (elettivo e referendario) sanzionato dalla Costituzione italiana e pervicacemente combattuto da coloro che hanno il compito di difenderlo".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail