BIANCHI (PPI) "RIPRISTINARE LA DIRETTA"Roma, 29 maggio 1997
Sul confronto interno in AN sulle Tribune referendarie, dopo la vicenda di Pannella fantasma, Radio Radicale ha chiesto un commento all'Avvocato Enzo Fragalà, deputato di Alleanza Nazionale:
"La posizione di Gasparri non è propriamente - per il suo ruolo di coordinatore - una posizione personale e comunque riflette il mio convincimento perché non c'è dubbio che in questa vicenda i referendum sono diventati clandestini, e quindi la Commissione di Vigilanza, che pure molto ha fatto, è andata un po' indietro, ha assunto una posizione più conservatrice quando ha ritenuto che la iniziativa di comunicazione di Pannella - che era paradossale, simbolica - dovesse essere non solo vietata ma addirittura impedita attraverso la registrazione delle Tribune. Gasparri ha assunto in questo caso una posizione liberale."
"Io credo - ha affermato Giovanni Bianchi deputato PPI e membro della Vigilanza a Radio Radicale - che occorre mantenere una prassi, una consuetudine. Quindi la diretta per le Tribune è nell'ordine della normalità delle cose. Rispetto agli imprevisti, che non enfatizzo, occorre limitare lo stress per le 'sorprese'. Comunque non sono cose tali da far saltare una consuetudine".