Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 01 gen. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Segreteria Segr.Pannella - 30 maggio 1997
Accordo ENIENEL e norme comunitarie: dopo il parere dell'Authority la Commissione europea non ha proprio nulla da dire?

Bruxelles, 30 maggio 1997

Dichiarazione di Gianfranco Dell'Alba, deputato europeo della Lista Pannella - Riformatori:

"Ho presentato questa mattina la seguente interrogazione urgente al Commissario Van Miert sull'intesa ENIENEL che mi pare un chiaro esempio di accordo monopolista in palese contraddizione con le disposizioni comunitarie sulla concorrenza.

La Commissione europea muoverà rilievi più consistenti di quelli espressi ieri dall'Authority?

Stando alle sue pronunce precedenti sui casi analoghi mi stupirei del contrario:

'La direttiva europea per il mercato interno dell'energia elettrica ha posto le basi per l'avvio del processo di liberalizzazione del mercato italiano. In particolare, a partire dal 1999 si dovrebbe gradualmente arrivare all'apertura di almeno 1/3 del mercato della produzione di elettricità in Italia.

Il 5 maggio 1997 ENEL e ENI (cioè due aziende pubbliche) hanno firmato un memorandum d'intesa per la costituzione di una società che si configurerebbe come un importante operatore nel nascente libero mercato.

Considerando la posizione di quasi monopolio rispettivamente di ENI nel mercato dell'approvvigionamento di gas e oli combustibili e di ENEL nel mercato della produzione e distribuzione di energia e la forte probabilità che un intesa del genere crei ulteriori forti barriere all'entrata di nuovi concorrenti proprio alla vigilia della prevista liberalizzazione;

Considerando che la nuova Authority per l'Energia italiana in un primo parere ha formulato l'ipotesi che l'operazione possa determinare un abuso di posizione dominante, pur senza giungere ad una conclusione definitiva.

Non ritiene la Commissione che tale accordo possa configurarsi come una violazione della disciplina sulla concorrenza comunitaria, nonché delle norme sul mercato interno dell'energia elettrica?

Quali provvedimenti ha preso o intende prendere la Commissione per verificare la portata di tale accordo alla luce del diritto comunitario prima della conclusione definitiva dell'intesa ENELENI?'"

PAGE 1

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail