Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 25 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Segreteria Segr.Pannella - 9 giugno 1997
GOLDEN SHARE: COMITATO PROMOTORE REPLICA A BERSANI

Roma, 9 giugno 1997

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, del Comitato Promotore del Referendum sulla Golden Share:

"Bersani sbaglia due volte. Egli afferma che ci vorrebbe una Golden Share sobria limitata e a tempo ma egli sa benissimo che in Italia essa è amplissima nei poteri, indeterminata nel tempo e estesa a qualsiasi fattispecie di servizio pubblico gestito dallo Stato. Per Stet e Eni sono stati utilizzati tutti i poteri: di veto sulle delibere, di gradimento per l'ingresso di nuovi soci e di nomina per i Consiglieri di Amministrazione. Inoltre per la Stet si è decisa una validità di tre anni rinnovabile.

Bersani sbaglia, poi, quando afferma che non devono essere i cittadini ad esprimersi su questa materia. Eppure la domanda è semplicissima: Volete voi che il Governo, e quindi i partiti continuino a gestire le aziende privatizzate?

Bisogna in oltre precisare che la Golden Share inglese non si basa su nessuna legge organica ma è una eccezione di volta in volta utilizzata nelle varie Società. Per di più inventata venti anni fa di fronte ad un piano di privatizzazione senza confronti con quello italiano.

La Golden Share nostrana è invece prevista da una legge che l'ha considerata regola generale per qualsiasi tipo di privatizzazione".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail