Roma, 10 giugno 1997
"Andrò a votare e voterò Sì al referendum sulla Golden Share". Lo ha dichiarato a Radio Radicale il Sindaco di Milano Gabriele Albertini, interpellato a margine dei lavori dell'assemblea di Assolombarda, ieri.
Sull'editoriale 'Non andate a votare' apparso sull'Unità di domenica il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha detto: "E' sbagliato, totalmente sbagliato. Io credo che sia giusto che ogni cittadino vada a votare. Voti Sì, No oppure si astenga, l'importante è che esprima un voto perché si tratta di difendere il voto referendario. E' uno strumento di democrazia del quale i cittadini non debbono privarsi".
Radio Radicale ha ascoltato anche il parere di Sergio Pininfarina: "Votare è sempre un fatto positivo - ha detto Pininfarina - e questa partecipazione, anche sui problemi economici, non va sottovalutata. Ho il timore che l'attenzione della stampa non sia stata troppo serrata. Da parte di stampa e tv non è stata data sufficiente attenzione.
Io dico: andiamo a votare. Votiamo Sì, votiamo No, quel che pensiamo. Sarebbe significativo che la percentuale dei votanti fosse alta. Darebbe il senso della volontà della gente di partecipare alle decisioni politiche".