Roma, 13 giugno 1997
"Credo che sarebbe una sconfitta per tutti, non soltanto per i Riformatori o per Pannella se domenica non venisse raggiunto il quorum". Lo ha dichiarato Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera, a Radio Radicale.
"Domenica non si tratta - ha proseguito de Bortoli - di far vincere o perdere Pannella, si tratta di far vincere uno strumento fondamentale per l'affermazione dei diritti civili in questo Paese. Uno strumento che è stato il solo - e dico il solo - stimolatore delle riforme, verso una classe politica che, a tutte le latitudini, le riforme stenta a farle o, peggio, non vuole farle. Credo che sia fondamentale che domenica vinca il referendum".
Il direttore del Corriere della Sera si è anche soffermato sulla mancanza di informazione: "Se mi dite che ci siamo svegliati tardi posso anche dirvi che non avete tutti i torti".
I promotori dei referendum denunciano lentezze e disservizi nella consegna dei certificati elettorali: "Il cittadino - ha detto il direttore del Corriere della Sera - si trova spesso di fronte a servizi lenti e pessimi e poi trova difficoltà quando deve esercitare un proprio fondamentale diritto politico; rischia così di essere doppiamente vittima della burocrazia".