Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 20 giu. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 28 settembre 1997
PARTECIPARE O NO ALLE 'ELEZIONI' PADANE? DOMATTINA, LUNEDì 29 SETTEMBRE, ALLE 11,30 A MILANO PANNELLA ILLUSTRERà LE DECISIONI AL RIGUARDO

Roma, 28 settembre 1997

PANNELLA: "LA POLITICA DELLA LEGA è PER MOLTI VERSI OPPOSTA ALLA NOSTRA. PERCHé TROPPO PROFONDAMENTE PARTITOCRATICA, MA L'INIZIATIVA DELLE 'ELEZIONI' DEL 26 OTTOBRE è DI PER Sé POSITIVA".

"BOSSI è UN PERICOLO PER DOMANI. IL REGIME è LA MALATTIA MORTALE DI OGGI".

"Per dei democratici, liberali, federalisti, libertari, liberisti, la politica di Umberto Bossi presenta senza alcun dubbio molti pericoli, molti rischi, e indica scelte opposte a quelle che perseguiamo. Nella Lega vi sono rischi, pericoli, sostanziali affinità partitocratiche nel modo di concepire la società e le istituzioni, indipendentemente dal territorio che le delimiti con i partiti del Polo, dell'Ulivo, di Rifondazione e del MSI. Da parte, però, del sistema di potere che usurpa e gestisce istituzioni e funzioni, dal Presidente della Repubblica alla Corte Costituzionale, dal Parlamento agli onnipotenti poteri sindacali e padronali ufficiali, non abbiamo solamente 'pericoli e rischi' ma negazione del diritto, annullamento della Costituzione oltreché, dei diritti civili e politici del cittadino, violenza, corruzione e oppressione, in atto e non virtuali o potenziali, per di più giurisdizione e 'quarto potere' sono oggi, e non da oggi, strumenti di questa illegalità, di questa oppressione, di questa vi

olenza, di questa corruzione.

L'iniziativa politica presa dalla Lega Nord, di coinvolgere il maggior numero di cittadini italiani del Piemonte, della Lombardia, del Triveneto, della EmiliaRomagna, della Liguria in una pubblica consultazione di tipo elettorale al fine di costituire una Assemblea politica, denominata 'Parlamento Padano', è senza alcun dubbio, di per sé, iniziativa di lotta e di propaganda politica tanto grave, quanto lo ripetiamo: di per sé legittima e di carattere civile e democratico. E come tale va difesa e, se necessario, sostenuta contro ogni linciaggio di regime, o dei moralisti a singhiozzo che (senza fiatare se non per ossequiare potenti e prepotenti al potere) assistono alla storica e sempre più violenta usurpazione partitocratica contro il diritto e contro i diritti civili e politici, e all'imperversare banditesco delle massime autorità e istituzioni, tutte o quasi operanti contro la legge e da fuorilegge, sicché Stato di Diritto, legalità e democrazia sono sempre più estranei alla realtà italiana.

Occorre, quindi, difendere e affermare in ogni momento e in ogni luogo il diritto e i diritti di tutti: a cominciare quindi, in questa occasione, dai diritti della Lega, i suoi dirittidoveri di manifestazione delle proprie proposte e di propaganda, fin dove non violino le leggi scritte dello Stato italiano e ogni altra fonte di legalità, come il diritto comunitario, convenzioni e trattati con forza di legge. Occorre farlo con coraggio, con prudenza, con rigore e vigore, badando a che questa difesa dia maggior forza e costituisca un avanzamento per la necessaria alternativa di sistema liberale e federalista, per la lotta in corso da parte nostra con le armi della nonviolenza, dei referendum popolari, della democrazia.

Per tutto ciò, la 'Lista Pannella' decide: di sostenere in questo suo buon diritto la Lega; di sottolineare il proprio apprezzamento per una iniziativa, quale quella del 26 ottobre, che di per sé non presenta caratteri né antidemocratici, né violenti, né di abuso nei confronti di chicchessia; di farlo anche cercando di partecipare in qualche modo, direttamente, alla consultazione del 26 ottobre, sulla base di un programma radicalmente liberale, liberista, libertario, federalista, federalista europeo, antipartitocratico, di riforma 'americana', bipartitica, del sistema politico, articolato in punti precisi, per cogliere anche questa occasione di aggregazione e di lotta, di propaganda e di dialogo, ed eventualmente per poter proporre queste tesi anche alla libera Assemblea politica che la Lega convoca denominandola 'Parlamento Padano'."

Domattina, lunedì 29 settembre, alle 11,30 a Milano, in Corso di Porta Vigentina 15/a, conferenza stampa di Marco Pannella

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail