Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 25 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 15 ottobre 1997
ESTRATTO DALLA CONFERENZA STAMPA DI PANNELLA

Roma, 15 ottobre 1997

A D'Alema e Fini, che guideranno le Liste del PDS e di AN, si aggiunge Pannella, alla guida della lista antiproibizionista e referendaria.

La Lista Pannella Antiproibizionista e Referendaria è guidata infatti da Marco Pannella; essa include massimi esponenti storici del movimento radicale quali Stanzani e Vigevano, Cicciomessere e Rita Bernardini, seconda nella capolistura, seguita da Massimo Bordin, direttore di Radio Radicale, dal capogruppo uscente in Consiglio Comunale Piercarlo Rampini e da Benedetto Della Vedova, che da anni ricopre i maggiori incarichi sia del Movimento sia dei Comitati Referendari.

Nella conferenza stampa di stamane Pannella ha presentato le linee programmatiche che si aggiungono al programma del Sindaco e indicano le priorità che verranno date sia in campagna elettorale sia nel corso della prossima consigliatura.

"Siamo forza di opposizione al Governo, forza di opposizione alla pseudo-opposizione del Polo. Con Rutelli, contro Ulivo e Polo contro il Partito unico della Bikamerale, o della Costituente partitocratica. Chiederemo il voto, per sostenere al massimo la nostra forza antipartitocratica e antiproibizionista, con le azioni militanti nonviolente già in corso, potenziandole.

Rutelli sarà eletto comunque Sindaco, e dovrà esserlo nel modo più netto e forte, anche perché sul piano politico e civico non vi sono che parvenze di candidature alternative.

Rivolgo quindi un appello a tutti i liberali, i liberisti, i libertari, i referendari, a tutti coloro che non intendano più ritenere irrilevante la capacità politica di onestà e di promozione dell'onestà per il Governo delle istituzioni.

Chiedo loro di dare il massimo di autonomia al voto per il Consiglio comunale, sostenendo la sola forza militante e autonoma per una alternativa radicalmente liberale, quindi radicalmente antipartitocratica, antifascista, anticomunista, anticlericale, per affermare anche la piena religiosità dei diritti-doveri civili e di fede."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail