ANTONELLO FALOMI A RADIO RADICALE"I DATI DELL'OSSERVATORIO DI PAVIA SONO DIVERSI DA QUELLI FORNITI DALLA LISTA PANNELLA. LA RAI NON HA ANCORA FATTO QUELLO CHE LA COMMISSIONE CHIEDEVA."
Roma, 22 gennaio 1998
"Ho saputo - anche se vorrei fare una verifica attenta, e vorrei farla velocemente - di dati anche molto diversi da quelli che voi indicate".
Lo ha detto il Senatore della sinistra democratica Antonello Falomi, interpellato d Radio Radicale come parlamentare incaricato dalla Commissione di Vigilanza di verificare gli adempimenti della RAI TV sulla direttiva che la Commissione stessa ha emesso nel novembre scorso, in merito all'informazione sulle iniziative ed i temi di dibattito promossi dalla Lista Pannella.
"Prima di esprimere una posizione - ha detto Falomi - esaminerò attentamente i dati da voi proposti ma anche quelli forniti dalla RAI TV. I dati dell'osservatorio di Pavia dicono che le cose non stanno esattamente come dite voi. Forse c'è una diversità di metodi di valutazione, o forse qualcosa non funziona".
"Io non mi sento di parlare di attentato ai diritti civili e politici dei cittadini almeno non sulla base dei dati che ho visto.
Ho però ricavato un giudizio: i temi che avete proposto non hanno mai avuto spazi di confronto, di dibattito, di approfondimento. Su questo insisto e mi aspetto che, per esempio, si faccia presto un dibattito sul finanziamento pubblico dei partiti. Lavorerò perché i tempi siano rapidi".