Roma, 18 maggio 1998
Questa mattina una delegazione della Lista Pannella e di Radio Radicale è stata ricevuta dal presidente dell'Autorità garante della concorrenza ed il mercato prof. Tesauro, dal Segretario generale prof. Pera, dal capo dell'ufficio istruzione dott. Nakmias nonché dagli istruttori Dott. Venanzetti e Dott. Pezzoli.
I rappresentanti della Lista Pannella e di Radio Radicale (Rita Bernardini, Paolo Vigevano e Benedetto della Vedova) hanno esposto le ragioni dell'iniziativa in corso sottolineando in particolare come la segnalazione effettuata dalla stessa autorità nello scorso febbraio, nella quale si apprezzava la scelta effettuata dal Governo della gara per lo svolgimento del servizio delle trasmissioni delle sedute parlamentari, e si chiedeva l'abrogazione della norma che consente alla RAI la costituzione della quarta rete radiofonica, fosse stata di fatto deliberatamente ignorata dal Ministro Maccanico. E' stato fatto inoltre presente come il testo adottato dal Senato cancelli la scelta della gara per istituire un doppio regime per la realizzazione del servizio.
Il presidente Tesauro si è riservato di approfondire ulteriormente il problema per decidere se e quali procedimenti ulteriori avviare.