Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 15 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 18 maggio 1998
RAI: LISTA PANNELLA "COMMISSARIARLA SUBITO"

Roma, 18 maggio 1998

Chiediamo che questa Rai sia commissariata. Con un commissario anche di parte, secondo le regole del più ferreo e chiaro spoil system. D'altra parte, come dimostrano le recenti vicende, non è con qualche carica di opposizione che si scongiura un giornalismo di regime, né è conveniente confondere il pluralismo delle poltrone con il pluralismo dell'informazione. Da questo commissario bisognerebbe però esigere ed ottenere ciò da cui il Presidente Zaccaria è stato sino ad oggi benevolmente esentato: il ripristino della legalità e del rispetto degli obblighi che la legge impone alla Rai. E sarebbe, oggi, una cosa rivoluzionaria.

Questa Rai non è solo "ulivizzata", ma rappresenta e costituisce l'Ulivo, cioè il potere, ufficiale; ha ridotto gli spazi di presenza delle opposizioni (e non solo della Lista Pannella, ma anche della Lega e del Polo) a percentuali irrilevanti; opera costantemente per estendere il proprio potere, e per occupare nuove aree di mercato. Non c'è una sola ragione per sperare che questa Rai e questo Cda possano essere qualcosa di diverso, e non ancora di peggio, rispetto al passato.

Torniamo inoltre a chiedere al Ministro delle Comunicazioni Antonio Maccanico di esercitare le responsabilità che la legge gli assegna, sanzionando i comportamenti dolosi della Rai Tv contro il diritto all'informazione e le delibere della Commissione di Vigilanza.

Ma a quanto pare, le omissioni di Maccanico continuano a fare il paio con quelle di Zaccaria, a sorreggerle, a giustificarle.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail