Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 16 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 21 maggio 1998
SCIOPERO DELLA SETE/RADIO RADICALE: LETTA E CONFALONIERI "VINCA IL MIGLIORE, IL MIGLIORE SIETE VOI"

Roma, 21 maggio 1998

Questa mattina alle nove, Gianni Letta e Fedele Confalonieri (Presidente Mediaset), si sono recati nella sede della Lista Pannella per incontrare i militanti che stanno conducendo da ormai 34 ore lo sciopero totale della fame e della sete.

Intervenendo, sollecitato da Rita Bernardini, sulla vicenda di Radio Radicale, Gianni Letta ha detto: "Io penso che avete già vinto nell'opinione pubblica del Paese e spero che vi sia presto anche in sede parlamentare il riconoscimento della giustezza della battaglia e il successo della vostra iniziativa. Quello che è successo ieri in commissione è stato molto sgradevole, speriamo che si possa riparare in aula."

Letta ha poi sottolineato che Giuseppe Tesauro, nella sua prima audizione in Parlamento da Presidente dell'Antitrust, "ha fatto una lezione sul servizio pubblico, sui monopoli e sulla necessità che anche i privati possano e debbano fare servizio pubblico, perché lo fanno meglio delle istituzioni pubbliche e ha anche indicato questa strada. Spero che la lezione di Tesauro rappresenti un ulteriore contributo alla vostra vittoria. Spero che Radio Radicale sia il primo esempio sulla nuova strada per l'Europa che ieri il prof. Tesauro ci ha indicato. Tutti noi che operiamo nell'informazione sappiamo quanto il servizio di Radio Radicale sia stato ineccepibile, fondamentale e utilissimo."

Fedele Confalonieri, presidente Mediaset, a proposito del principio per cui un servizio pubblico può essere svolto da un privato ha aggiunto: "un grande principio questo; voi avete fatto molto meglio di come avrebbe fatto il servizio pubblico, quindi Radio Radicale merita di continuare a fare quello che ha fatto per tanti anni." Sollecitato sull'ipotesi della gara per l'assegnazione del servizio di radio Parlamento, Confalonieri ha concluso: "Vinca il migliore davvero. Il migliore siete voi."

Letta e Confalonieri hanno formulato i loro auguri a Marco Pannella e hanno ripetutamente invitato i militanti in sciopero della sete a sospendere la loro iniziativa, di cui si sono augurati il successo.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail