Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 18 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 14 giugno 1998
TELECOM: LISTA PANNELLA "CAMBIARE SUBITO LO STATUTO"
Si restituisca al mercato il compito di trovare la più efficiente allocazione del controllo della società.

Roma, 14 giugno 1998

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova

"Avevamo per tempo e risolutamente denunciato che la privatizzazione della Stet/Telecom attraverso la scelta di un nocciolo duro, la definizione del limite al possesso azionario al 3% e la golden share era una decisione basata su pregiudizi ideologici e destinata al fallimento. Siamo stati facili profeti.

A questo punto il Tesoro, ancora principale azionista, faccia ammenda e si adoperi per una modifica statutaria che al più presto restituisca al mercato il compito di trovare l'allocazione più efficiente del controllo di Telecom: via subito il tetto al possesso azionario e via subito la golden share.

Il tentativo di trasformare una grande società in una improbabile pubblic company all'italiana è fallito (la terza volta consecutiva dopo Credit e Comit): l'illusione di una società in cui "tutti comandano" si trasforma nella realtà di una società in cui "nessuno comanda", tranne qualcuno che non si è nemmeno dovuto assumere l'onere finanziario del controllo.

La via maestra per risollevare Telecom e dare garanzie al milione di piccoli azionisti è di rendere l'ex-monopolista delle telecomunicazioni italiane una società contendibile: solo così il controllo passerà a qualcuno con idee chiare e progetti industriali omogenei e credibili".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail