Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 27 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 28 agosto 1998
PENSIONI: LISTA PANNELLA, "MARINI HA RAGIONE: RIFORMA NECESSARIA. MA IL GOVERNO NON NE SARA' CAPACE".

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Lista Pannella

Roma, 28 agosto 1998

"Marini ha perfettamente ragione nel chiedere che in tempi brevi si metta finalmente mano al settore previdenziale, dopo i palliativi della riforma Dini confermata dall'attuale Governo. Anche per il segretario popolare vale il detto "meglio tardi che mai", se solo si considera ciò che i popolari fecero per affossare la sacrosanta riforma del governo Berlusconi nel '94. La Lista Pannella allora sostenne i provvedimenti impopolari del Governo, denunciando che la loro omissione avrebbe avuto effetti disastrosi nel medio periodo. Oggi i nodi vengono al pettine.

Peccato però che il Ministro dell'economia Ciampi, sostenuto dai popolari, intenda rilanciare con forza la strategia della concertazione: per questa via non si fa altro che consolidare il ruolo politico dei sindacati e dei loro oligarchi, che avranno così buon gioco ad impedire che vengano intaccate le rendite di posizione dei loro iscritti, in maggioranza pensionati. Con buona pace della finanza pubblica e dei giovani.

Che la bomba previdenziale possa essere disinnescata senza conflitto sociale e senza vinti e vincitori è una illusione ogni giorno più pericolosa: in attesa della pietra filosofale della concertazione, scoppierà nelle mani degli improvvisati alchimisti.

Si aboliscano da subito le pensioni di anzianità e si liberalizzino i fondi pensione, il cui sviluppo è impedito dall'eccesso di contributi obbligatori e dal monopolio esercitato da sindacati e Confindustria".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail