Roma, 12 settembre 1998
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Lista Pannella:
"La denuncia di Van Miert nei confronti dell'Italia per illeciti "aiuti di Stato" alle Poste è sacrosanta. Sotto l'abile guida di Passera le Poste SpA si apprestano ad espandere l'attività nel settore delle spedizioni e a diversificare in quello dei prodotti finanziari. Il tutto sfruttando la condizione di monopolista e grazie ai contributi pubblici.
In attesa di una privatizzazione rinviata alle calende greche - esattamente come nel caso clamoroso dell'Enel - i grandi manager di Stato continuano una aggressiva politica di espansione dell'economia pubblica stravolgendo le regole del mercato e della concorrenza.
Ci auguriamo che il Commissario europeo vada fino in fondo e che al più presto apra una analoga procedura d'infrazione nei confronti della Rai. Appare ogni giorno più lampante, infatti, che i 2.500 miliardi annui di canone versato dai cittadini italiani servano in misura irrilevante a finanziare attività di un pur discutibile servizio pubblico e nella sostanza a finanziare le attività commerciali. In questo modo la televisione di Stato opera una concorrenza sleale nei confronti degli altri soggetti privati."