Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Lista Pannella
Roma, 2 ottobre 1998
"Governo, vertici Rai e maggioranza si comportano come un padre che, preoccupato degli anni che passano, si mette ossessivamente e pateticamente alla ricerca di un marito per la figlia "racchia".
L'ultima trovata del diessino Giulietti è quella di un matrimonio con il figlio del nemico pubblico numero uno, la Mediaset di Berlusconi.
E' la fine del conflitto di interessi? Cosa si apprestano a offrire a Berlusconi in cambio dell'intervento di salvataggio, come dicono, della cultura nazionale?
L'intromissione del Governo e dei partiti nella partita della Tv digitale è ogni giorno che passa più proterva e intollerabile.
La televisione digitale non ha nulla a che vedere con il "servizio pubblico" e la Rai non ha le risorse: semplicemente si faccia da parte e se davvero, come sostengono Celli e Zaccaria ha know how e programmi da vendere, li venda al miglior offerente.
Ci auguriamo che Telecom decida al più presto su Murdoch e la Tv digitale puntando agli interessi degli azionisti e degli utenti, non a quelli del Governo e della maggioranza.
Quanto all'alleanza Mediaset-Rai, siamo sicuri che ci penseranno L'antitrust e l'Autorità per le TLC ad archiviarla tra le proposte balzane".