Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 30 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 8 ottobre 1998
DROGA: LISTA PANNELLA SU AGENZIA DI ROMA ''MARCOZZI SCELTA DI QUALITA'''

Roma, 8 ottobre 1998 - La Lista Pannella saluta con soddisfazione la nomina del dottor Ignazio Marcozzi Rozzi alla Presidenza del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Comunale sulle Tossicodipendenze di Roma.

Marcozzi è un professionista stimato e, da molti anni, un militante radicale. La sua nomina è una scelta coraggiosa, che riconosce il valore di un medico apprezzato anche per la dimostrata capacità di unire rigore deontologico e impegno civile.

Fin dalla campagna elettorale la Lista Pannella, a cui si deve - proprio grazie all'opera di Marcozzi - anche l'idea e il progetto iniziale dell'Agenzia, ha insistito sulle responsabilità dell'amministrazione comunale nelle politiche sulla droga, per ottenere che si realizzasse sul piano locale una politica capace di prendere in carico e curare tutti (e ripetiamo: tutti) i tossicodipendenti: non solo quelli in grado di seguire i tradizionali programmi riabilitativi, ma anche quelli (e sono tuttora la grande maggioranza) oggi abbandonati alla strada senza alcuna valida alternativa terapeutica.

In questo quadro generale di riforma delle politiche sociali e sanitarie in tema di droghe, abbiamo avanzato anche la proposta di somministrazione controllata di eroina; non per promuovere o confermare in forma surrettizia una "posizione" antiproibizionista, ma per rendere disponibile uno strumento terapeutico di dimostrata efficacia nei programmi di riduzione del danno.

Siamo certi che, anche nel nuovo incarico, il dottor Marcozzi saprà fare tesoro della propria esperienza e delle proprie convinzioni. Porgiamo a lui e ai componenti del Cda dell'Agenzia i migliori auguri di buon lavoro.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail