Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 28 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 23 ottobre 1998
TELECOM: LISTA PANNELLA "FALLIMENTO ANNUNCIATO"
Subito all'asta in blocco le azioni ancora in mano al Tesoro

Roma, 23 ottobre 1998

Dichiarazione dell'eurodeputato Gianfranco Dell'Alba e Benedetto Della Vedova

"Le dimissioni di Gian Mario Rossignolo sono l'epilogo previsto di una operazione che si annunciava fallimentare sino dagli inizi. Come da noi ripetutamente denunciato anche in sede di Assemblea della telecom, la scelta di privatizzare l'ex monopolista pubblico con l'ipoteca statalista della golden share e la scelta di un "nocciolino" duro infoltito di istituzioni finanziarie pubbliche, non poteva che lasciare l'azienda senza una guida forte e responsabile e un solido progetto industriale.

Non tenere conto di questo e procedere ad un semplice avvicendamento sarebbe un errore drammatico per il futuro di telecom e per gli interessi di milioni di risparmiatori italiani che hanno creduto alle promesse del Governo sulla "madre di tutte le privatizzazioni".

Il Tesoro ha oggi una unica via per riscattare gli errori del passato, tanto più gravi perché prevedibili e previsti: cedere all'asta in blocco le azioni che resteranno dopo la bonus share e cancellare golden share e vincolo del 3% al possesso azionario. A quel punto all'Ifil di Umberto Agnelli verrà consentito di acquisire i titoli patrimoniali per continuare ad essere, come accade oggi con il solo 0,6%, l'azionista di riferimento della Telecom. Se l'Ifil non vorrà mettere mano al portafoglio, si troverà qualcun altro in grado di dare una strategia industriale all'azienda".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail