A proposito del dibattito, ignorato, in corso alla CameraRoma, 9 dicembre 1998
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Lista Pannella:
"I sindacati confederali, CGIL,CISL e UIL incassano ogni anno migliaia di miliardi derivanti dalle quote associative carpite con la trattenuta automatica - ivi compresa quella effettuata sulle pensioni dall'INPS - e da trasferimenti indiretti dallo Stato attraverso i patronati o contributi per la formazione professionale. Ma della consistenza patrimoniale o dell'uso di queste risorse nulla è possibile sapere in ragione della personalità giuridica dei sindacati che - contro le previsioni costituzionali - restano associazioni private senza alcun obbligo di pubblicazione e certificazione dei bilanci.
La proposta avanzata da Forza Italia per rendere obbligatoria la pubblicità dei bilanci consolidati dei sindacati è sacrosanta e le obiezioni fragilissime della maggioranza sono la controprova del patto di potere tra la sinistra di governo e le oligarchie del sindacato. Gli stessi obblighi devono valere per le associazioni imprenditoriali, a partire da Confindustria abbondantemente finanziata da contributi di aziende pubbliche (inclusa la Rai).
L'affossamento del progetto di Legge sulla trasparenza nei bilanci, rappresenta il pilastro economico/finanziario del "patto sociale" tra Governo, sindacati e Confindustria che verrà presto sottoscritto?"