Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 21 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 9 dicembre 1998
BILANCI SINDACATI: LISTA PANNELLA, PATTO DI POTERE CONTRO LA TRASPARENZA
A proposito del dibattito, ignorato, in corso alla Camera

Roma, 9 dicembre 1998

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Lista Pannella:

"I sindacati confederali, CGIL,CISL e UIL incassano ogni anno migliaia di miliardi derivanti dalle quote associative carpite con la trattenuta automatica - ivi compresa quella effettuata sulle pensioni dall'INPS - e da trasferimenti indiretti dallo Stato attraverso i patronati o contributi per la formazione professionale. Ma della consistenza patrimoniale o dell'uso di queste risorse nulla è possibile sapere in ragione della personalità giuridica dei sindacati che - contro le previsioni costituzionali - restano associazioni private senza alcun obbligo di pubblicazione e certificazione dei bilanci.

La proposta avanzata da Forza Italia per rendere obbligatoria la pubblicità dei bilanci consolidati dei sindacati è sacrosanta e le obiezioni fragilissime della maggioranza sono la controprova del patto di potere tra la sinistra di governo e le oligarchie del sindacato. Gli stessi obblighi devono valere per le associazioni imprenditoriali, a partire da Confindustria abbondantemente finanziata da contributi di aziende pubbliche (inclusa la Rai).

L'affossamento del progetto di Legge sulla trasparenza nei bilanci, rappresenta il pilastro economico/finanziario del "patto sociale" tra Governo, sindacati e Confindustria che verrà presto sottoscritto?"

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail