Roma, 11 dicembre 1998
Dichiarazione di Rita Bernardini e Benedetto Della Vedova, Lista Pannella:
"Il destino della legge sul 4 per mille ai partiti sembra segnato. A distanza di soli due anni dalla sua approvazione, la nuova legge sul finanziamento pubblico ai partiti sta per essere archiviata. Se così fosse sarebbe un bene per tutti, anche se con essa non verranno archiviate le ferite non rimarginabili inferte alla legalità costituzionale a all'istituto del referendum.
Diciamo subito, però, che l'abolizione del 4 per mille non potrà comportare alcuna forma di sanatoria rispetto ai miliardi pubblici che i partiti si sono sino ad oggi abusivamente attribuiti, che dovranno essere restituiti all'erario.
Non solo: nessuno pensi di turlupinare gli italiani abolendo il finanziamento pubblico solo dopo aver contemporaneamente aumentato i rimborsi elettorali di pari importo annuo. Sarebbe una truffa che gli italiani boccerebbero, come già accadde nel '93 per nostra iniziativa, con un sonoro ceffone ai partiti di oggi che rischiano di dimostrarsi una volta di più non dissimili da quelli di ieri."