Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 20 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 11 dicembre 1998
FONDAZIONI: OTTIME NOTIZIE DALL'ANTITRUST

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Lista Pannella e Marco Taradash, deputato di Forza Italia:

Roma, 11 dicembre 1998 - "C'è un giudice in Italia! Le dure obiezioni mosse dall'Antitrust del Prof. Giuseppe Tesauro al DDL sulle fondazioni ex bancarie dimostrano la fondatezza della lotta che con pochi altri stiamo conducendo da mesi contro l'approvazione di una legge contro il libero mercato, frutto delle peggiori logiche di controllo statalista e partitocratico dell'economia.

Sostenere, come ha fatto oggi Tronchetti Provera sul Corriere, che le Fondazioni possano supplire alla mancanza dei Fondi Pensione significa rinunciare ancora una volta alla crescita di un vero mercato finanziario trasparente e concorrenziale, per ripiegare sulle vecchie logiche di potere consociativo, attraverso la perpetuazione delle collusioni tra poteri chiusi (non forti come si vede sul piano internazionale) e poteri partitici.

La Camera non può che considerare le obiezioni dell'Antitrust e mettere a mano ad una radicale riscrittura del testo. Per conto nostro, l'unica soluzione continua ad essere la liquidazione delle Fondazioni, che anche operassero solo nel no profit, rappresenterebbero comunque una aberrazione."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail