Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 16 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 10 febbraio 1999
TV DIGITALE: LISTA PANNELLA, RIPRISTINATO IL MONOPOLIO

Se Murdoch si ritira, agli utenti - e alle società calcistiche - non resterà che affidarsi alla benevolenza dell'unico soggetto in campo.

Roma, 10 febbraio 1999

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Lista Pannella:

"Se le indiscrezioni venissero confermate, con l'uscita di scena di Murdoch si tornerà in Italia al monopolio per quanto riguarda la televisione digitale. Magari con un'unica piattaforma in cui ci stiano un po' tutti, italiani e stranieri, pubblici e privati.

Se Murdoch si ritirasse davvero, non sapremo mai se il suo era o no un bluff come qualcuno dice, per il semplice motivo che il Governo e la maggioranza hanno da subito eretto una barriera invalicabile contro l'ingresso "dello straniero". E che straniero, aggiunge oggi il sottosegretario Vita sull'Unità.

La spallata finale alla possibilità di una vera competizione nel mercato della televisione digitale a pagamento l'ha data l'inutile e sciagurato decreto sull'antitrust per il calcio in TV.

Ora la maggioranza sarà soddisfatta e si potrà dedicare ad esercitare tutta la sua "moral suasion" per orientare nella compagine sociale e nei contenuti informativi l'unica piattaforma digitale superstite, alla cui benevolenza dovranno affidarsi gli utenti italiani - e con loro le società calcistiche - per un trattamento non troppo lontano da quello che avrebbero avuto in un vero regime liberale, concorrenziale e senza intrusioni dirigiste."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail