Roma, 11 febbraio 1999
Il Senatore Pietro Milio della Lista Pannella ha presentato oggi un'interrogazione sulla situazione dell'aeroporto di Palermo Punta Raisi, dove poco prima di Natale era stata inaugurata la nuova pista trasversale 0220 costruita per far fronte a situazioni meteorologiche di forte vento. Questa pista però dopo il primo collaudo si era sbriciolata al passaggio dei primi aerei. Sono quindi stati avviati lavori di rifacimento del manto d'asfalto di cui si sta aspettando il collaudo.
Intanto due giorni fa, a causa delle forti raffiche di scirocco, circa 15 voli in atterraggio sono stati "dirottati" nell'arco di trentasei ore nell'aeroporto di Brigi e altrettanti in partenza, sono stati spostati a Trapani e cinque sono stati cancellati con più che evidenti disagi per i passeggeri. La situazione ha impedito, tra l'altro, il recapito al di fuori della Sicilia dei giornali locali.
Il Senatore ha chiesto di conoscere i costi per la costruzione della pista trasversale e quelli per la riparazione e quali iniziative il Ministro interrogato intende adottare per accertare le responsabilità ed ovviare ai disagi degli utenti anche per evitare una ulteriore penalizzazione delle città di Palermo e della sua economia.