Blocca le riforme e danneggia l'economia: ci auguriamo che fallisca.Roma, 8 marzo 1999
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Lista Pannella:
"La "ratifica" degli accordi del Patto Sociale a cui si appresta il Senato rappresenta una scelta neocorporativa ed antiliberale che umilia il Parlamento, cui viene di fatto sottratta la sovranità su fondamentali decisioni di politica economica e fiscale.
L'accordo tra i rappresentanti degli interessi costituiti e il Governo presuppone uno scambio tra il consenso e la paralisi - o rinvio alle calende greche - delle riforme di liberalizzazione e di ridefinizione della spesa sociale di cui l'Italia tutta avrebbe bisogno. Il tutto, come sempre, condito di provvedimenti fiscali destinati a gravare sul Bilancio pubblico e quindi sulle spalle della generalità dei contribuenti.
Ci piacerebbe, quindi, che gli screzi da parte di chi ritiene di non ricevere un'adeguata ricompensa per l'accordo, portassero al fallimento del patto di Natale. Temiamo invece che, come sempre, alla fine si troverà un compromesso alle spalle dei contribuenti.
La Confindustria ha una buona - ennesima - occasione per dimostrare di voler abbandonare la logica della concertazione e della collusione con il sindacato, dimostrando di saper mettere al centro l'interesse della generalità delle imprese anziché quello di breve respiro di pochi ma influenti gruppi."